Udienza Papale del 7/06/2013

Postato in News dell'associazione

Papa Francesco ha incontrato gli alunni e gli ex alunni delle scuole dei Gesuiti d'Italia lo scorso 7 giugno. Lo ha fatto in una Sala Nervi gremitissima tra i colori e gli stemmi dei vari collegi. Tanti ragazzi, tanti ex alunni, tanti professori, tante famiglie. Tutti a Roma, insieme, per poter incontrare il pontefice. Un clima informale che ha visto il papa parlare a braccio, lasciare da parte il discorso ufficiale e fermarsi ad ascoltare le domande (impreviste e spontanee) dei ragazzi. Parole semplici e risposte profonde per contrappuntare una giornata memorabile.

La vocazione, la povertà, la crisi, l'importanza dell'amicizia, l'educazione, la speranza e il senso del vivere e del camminare tutti insieme.... tanti e importanti i passaggi che Papa Francesco ha affrontato. Sempre con il sorriso e lo sguardo diretto di chi ama stare tra i giovani e parlare con loro.

Gli ex alunni del Massimo hanno partecipato numerosi insieme con tutta la comunità dell’Istituto, i suoi allievi, i suoi professori cogliendo l’opportunità per tornare alle origini della nostra fede e trovare in essa il calore dell’amore di Cristo così come ci è comunicato con umiltà e freschezza, in questi suoi primi mesi di pontificato, dal nostro Vescovo Papa Francesco.