Stampa

Libro su Villa Mondragone a Civiltà Cattolica

Postato in Attività culturali

mondragone2Un momento di incontro nel segno dell'arte, della storia dell'architettura ma anche dei ricordi per la presentazione del volume di Maria Richiello "Villa Mondragone Una Villa pontificia" a Civiltà Cattolica.

Ex alunni del Collegio di Mondragone (che li' hanno vissuto e studiato) insieme ad ex alunni del Massimo (che li' facevano gli esercizi spirituali) e con la presenza di studiosi di architettura si sono trovati nelle sale di Civiltà Cattolica.

Seduto, tra gli altri, anche il professor Lanfranco Scriboni che ha fatto nascere in tanti di noi la passione per l'arte e l'architettura (e ci voleva una foto per immortalare l'evento: al centro il professor Scriboni, e destra Paolo Valentini e Sabina De' Dominicis e a sinistra il presidente degli Ex Alunni Natalia Encolpio e Raffaella Di Girolamo... tutti ex allievi del grand prof.).

Un testo importante, edito dalla Dante Alighieri, che ripercorre la storia artistica di questo luogo che, per noi che abbiamo avuto il privilegio di frequentarlo come alunni dei Gesuiti, resta comunque un posto speciale legato alla nostra vita in maniera indelebile. Ha introdotto il volume l'autrice Maria Richiello intervistata dall'architetto Paolo Valentini. Tra il pubblico, non solo ex alunni ma anche il rettore emerito di Tor Vergata Alessandro Finazzi Agro', la soprintendente Andreina Draghi (sorella dell'ex alunno del Massimo Mario Draghi) e Marina Formica, responsabile della macro area di lettere di Tor Vergata.

Villa Mondragone infatti oggi e' di proprietà dell'Università che ha curato anche un altro volume per raccontare l'importanza anche storica di questo luogo. Qui infatti venne promulgato il Calendario Gregoriano che ha rivoluzionato la vita è lo scorrere del tempo di gran parte dell'umanità. E Villa Mondragone fu ciò che Galileo Galilei mostro' al Papa con la sua invenzione del cannocchiale...

La storia e non solo l'arte sono passate tra le mura di questa splendida Villa Pontificia.