Articoli

Incontro di formazione a Vienna sull'etica nel mondo bancario e finanziario

Postato in News dell'associazione

Durante l'ultimo congresso mondiale degli ex alunni della compagnia di Gesù il Padre Generale , Adolfo Nicolas SJ , ancora una volta ha invitato la ex-alunni di essere uomini e donne di profondità , con e per gli altri - ovunque essi siano. da due anni la confederazione europea degli ex-alunni ha iniziato ad organizzare degli eventi di formazione permanente, iniziando con un ciclo di incontri annuali rivolti agli ex-alunni che sono professionalmente attivi nel settore medico; il nostro segretario Elena Gangitano ha partecipato all'evento che si è svolto con successo a Parigi.

A Roma il prossimo congresso Europeo della Federazione degli Ex Alunni

Postato in News dell'associazione

Natalia Encolpio e Valerio Cifola sono tornati dalla riunione della federazione Europea degli Ex alunni che si è svolta a Londra.

In questa occasione sono stati dibattuti vari temi e programmate le attività della Federazione. In calendario importanti incontri di formazione sui temi di attualità. Il prossimo è quello previsto a Vienna sull'Etica nel mondo bancario e finanziario (15-17 novembre).

L'800 Europeo

Postato in News dell'associazione

locandinaStraordinaria musica strumentale e vocale ha fatto risuonare di note, passione, emozione la Chiesa dell’Istituto Massimo venerdì 25 ottobre, in occasione del concerto solidale a favore delle opere missionarie della LMS e della CVX.

Il tema conduttore del concerto è stato un breve percorso strumentale e vocale all’interno dell’Ottocento europeo, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner. Oltre ad arie tratte da opere di Verdi e Wagner, eseguite magistralmente dal quintetto di ottoni ‘Quintessenza Brass’ e da una voce soprano, sono stati proposti brani di compositori preromantici e tardoromantici, suonati con arpa, clarinetto, flauto, oboe, violoncello e valorizzati dalle voci di un mezzosoprano e di un soprano.

Il nuovo sito web dell’Associazione

Postato in News dell'associazione

Benvenuti nel nuovo sito web dell’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto M. Massimo completamente rinnovato ed aggiornato alle esigenze di una comunicazione efficace con i soci e tra i soci.

Tra le principali innovazioni, oltre ad una veste grafica più accattivante e ad una maggiore fruibilità che ci consentirà di diffondere con la massima evidenza le iniziative dell’Associazione, segnaliamo la galleria fotografica dove contiamo di raccogliere tutte le foto di classe e quelle più significative delle nostra attività, la newsletter e l’angolo dei soci (News dell’Associazione) dove ciascuno di voi potrà dare un contributo attivo proponendo materiale per la pubblicazione all’indirizzo della nostra segreteria.

Vi invitiamo a scoprire le nuove funzionalità del sito e a segnalarci eventuali migliorie da apportare.

Il Collegio di Scutari in Albania

Postato in News dell'associazione

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto Massimo ha destinato 2100 euo del bilancio associativo per la creazione di tre borse di studio per studenti del Collegio di Scutari in Albania che la Compagnia di Gesù ha completamente rinnovato.

L’iniziativa fa parte del progetto di rilancio del Collegio “Atë Pjetër Meshkalla”. Ogni studente che frequenta il liceo ha un costo di gestione di circa 600 euro l’anno. Mediamente gli alunni versano una retta annua che si aggira sui 400 euro, che copre quindi solo una parte delle spese. Si tratta di un gesto concreto che testimonia il desiderio da parte degli ex alunni di partecipare fattivamente all’educazione delle nuove generazioni di giovani albanesi.

Assemblea 8 Dicembre 2013

Postato in Assemblee

La prossima Assemblea dell’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto M. Massimo si terrà in data 8 dicembre 2013 presso l’Istituto.

Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

Per ogni informazione la Segreteria degli Ex alunni è aperta il martedì ed il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 presso l’Istituto Massimo nei mesi di attività scolastica tel. 06.54396316.