Stampa

Alla scoperta di Roma partendo dal "Vecchio Massimo" e vi sveleremo la Cappella Sistina del Medioevo

Postato in News dell'associazione

PALAZZOVi proponiamo una serie di incontri per conoscere e visitare alcune delle tante meraviglie di Roma. Ci guiderà la bravissima Sara Procaccia che ci ha aiutato a creare un calendario di proposte. Le visite si svolgeranno se verrà raggiunto un numero minimo di 10 partecipanti. Vi chiediamo di prenotarvi entro il mercoledì precedente inviando una mail alla segreteria ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Le visite si svolgeranno indicativamente, salvo comunicazioni contrarie, il sabato mattina alle 10:30. Una mail di conferma indicherà ai partecipanti l'ora e il luogo dell'incontro.

Una vera e propria meraviglia è l'Aula Gotica del Monastero dei Santi Quattro Coronati che è stata definita la 'Cappella Sistina' del Medioevo. Si tratta di un ciclo di affreschi ritrovati in un ambiente del monastero di clausura. Per questo la visita è consentita solo 2 giorni al mese. Noi abbiamo ottenuto 20 ingressi per il 9 maggio alle ore 14:30.

Una curiosità: a curare la campagna di restauri e stata la dottoressa Andreina Draghi, sorella dell'ex alunno Mario Draghi.

Vogliamo iniziare il ciclo di incontri con uva visita alle nostre origini, riproponendo (e vogliamo farlo ogni anno) la visita al 'Vecchio Massimo' ovvero la sede della nostra scuola che adesso ospita il Museo Nazionale Romano. Chi fosse già venuto nel passato non si preoccupi perché Sara Procaccia ha studiato Itinerari nuovi per mostrarci le mille sfaccettature dei capolavori che vi sono conservati.

Ecco il calendario:

Sabato 6 maggio 
Alla scoperta del Celio, il Tempio di Claudio e la Basilica dei SS, Giovanni e Paolo e le antiche case romane.

Martedì 9 maggio alle 14.30
L'Aula Gotica al Monastero dei Santi Quattro Coronati. Siamo riusciti a riservare una visitita tutta per gli exalunni. 20 accessi prenotati per martedì 10 Maggio alle 14.30. L'ingresso, comprensivo di visita guidata, ha un costo di 10,00 euro a persona, a guidarci saranno gli storici dell'arte e gli archeologi dell'associazione Contesti.
Le prenotazioni devono essere fatte il prima possibile visto il numero ridotto di posti.

Sabato 20 maggio
Le Tombe della Via Latina. Architetture e pitture di una delle più interessanti zone di sepolture monumentali.
Prenotazione entro il 17 maggio.

Sabato 10 giugno
La Piramide Caio Cestio recentemente restaurata grazie all'intervento di un mecenate giapponese. Si riesce finalmente ad entrare in uno dei monumenti più interessanti e particolari di Roma. Nella tomba di Caio Cestio che volle imitare i faraoni egizi.
Prenotazioni entro il 7 giugno.