Stampa

Il Collegio di Scutari in Albania

Postato in News dell'associazione

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto Massimo ha destinato 2100 euo del bilancio associativo per la creazione di tre borse di studio per studenti del Collegio di Scutari in Albania che la Compagnia di Gesù ha completamente rinnovato.

L’iniziativa fa parte del progetto di rilancio del Collegio “Atë Pjetër Meshkalla”. Ogni studente che frequenta il liceo ha un costo di gestione di circa 600 euro l’anno. Mediamente gli alunni versano una retta annua che si aggira sui 400 euro, che copre quindi solo una parte delle spese. Si tratta di un gesto concreto che testimonia il desiderio da parte degli ex alunni di partecipare fattivamente all’educazione delle nuove generazioni di giovani albanesi.

 

Investire oggi nella loro istruzione significa lavorare per il futuro dell’Albania su vari fronti: per favorire la crescita culturale e spirituale dell’intero corpo sociale albanese, per favorire il dialogo e lo scambio tra giovani di culture diverse in una zona dai delicati equilibri etnici e religiosi, per contribuire a una maggiore stabilità sociale ed economica nella regione di Scutari, per garantire un’opportunità educativa e formativa a giovani provenienti da aree montuose e sociali svantaggiate, per contribuire alla promozione della donna albanese, offrendo alla ragazze un ambiente sicuro in cui crescere e formarsi.