Stampa

L'800 Europeo

Postato in News dell'associazione

locandinaStraordinaria musica strumentale e vocale ha fatto risuonare di note, passione, emozione la Chiesa dell’Istituto Massimo venerdì 25 ottobre, in occasione del concerto solidale a favore delle opere missionarie della LMS e della CVX.

Il tema conduttore del concerto è stato un breve percorso strumentale e vocale all’interno dell’Ottocento europeo, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner. Oltre ad arie tratte da opere di Verdi e Wagner, eseguite magistralmente dal quintetto di ottoni ‘Quintessenza Brass’ e da una voce soprano, sono stati proposti brani di compositori preromantici e tardoromantici, suonati con arpa, clarinetto, flauto, oboe, violoncello e valorizzati dalle voci di un mezzosoprano e di un soprano.

Il coro polifonico ‘Jucunde cantare’ ha concluso la serata, interpretando il brano ‘Madonna Povertà’ di P. Marco Frisina, dedicato a San Francesco. Un folto pubblico, dopo aver apprezzato la qualità e ricchezza del buffet offerto dalla LMS, ha partecipato al concerto con calore, emozione, generosità, donando 4000 euro per le opere missionarie dei P. Gesuiti.

Grazie di cuore ad organizzatori, artisti, giovani presentatori e spettatori!