Siamo noi che ci degniamo di scendere fino agli antichi, sono loro che vengono a noi? Fa lo stesso. E’ sufficiente tendere le mani. Passano dalla nostra parte con facilità, ospiti estranei, uguali a noi. (C. Wolf)
Vi aspettiamo numerosi il 12 gennaio dalle 18:00 alle 23:30 nell’Auditorium del Massimo, per festeggiare la IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, insieme a 400 Licei Classici italiani.
L’iniziativa, ideata e organizzata dal Prof. Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, è promossa dal MIUR nell’ambito delle azioni organizzate a sostegno degli studi classici e umanistici.
Il tema scelto dagli studenti dell’Istituto Massimo è “curiositas e polytropia (eclettismo)”.
E particolarmente creativi e “multiformi” saranno gli atelier (reading, laboratori, performance teatrali, degustazioni…), organizzati dagli studenti nel foyer dell’Auditorium, a cornice e conclusione degli interessanti e qualificati interventi di testimonial, alunni ed ex-alunni del Liceo Classico dell’Istituto Massimo.
In particolare, alle ore 19.00 vi aspettiamo in Auditorium per assistere alla relazione del prof. Roberto Nicolai (coordinatore del Dottorato di ricerca in “Filologia e storia del mondo antico” presso l’Università La Sapienza) sul tema “ἀλήθεια / ψεῦδος. Forme della verità e forme della menzogna tra antico e moderno”.
Siete tutti invitati ad iscrivervi all’evento (specificando nome e cognome), tramite l’email notteclassico.massimo2018@gmail.com.
Via M. Massimo 7, 00144 - Roma