di Natalia Encolpio
È morta la mia mamma. È morta nel sonno accanto a sua sorella nel terribile terremoto di Amatrice. Vorrei ricordarla così… sorridente insieme a me in una foto di poco tempo fa…
Mi sembra di vivere un incubo e ancora non riesco a credere che sia veramente accaduto quello che ho visto con i miei occhi quando sono corsa ad Amatrice all’alba del 24 agosto. Macerie, morte e distruzione e quell’infinita attesa sperando di ritrovarle vive. E invece dopo due giorni di strazio ho purtroppo avuto la certezza che mamma e zia sono morte nel sonno, insieme, nella terra delle loro origini dove tornavano ogni estate felici di ritrovare le radici e gli affetti di parenti ed amici. L’ultima telefonata a mia mamma l’ho fatta la sera prima della tragedia e ci siamo lasciate con la promessa di vederci proprio il 24 per mangiare insieme la pasta all’Amatriciana… ma non quella dei ristoranti… no, quella fatta proprio da mia mamma che la sapeva cucinare benissimo…
Quel pranzo, quella pasta e quei profumi di casa non ci saranno più… sono stati sepolti dalle macerie di questo terremoto devastante e terribile che non ha risparmiato nulla…
Ringrazio tutti per i messaggi, l’affetto, la vicinanza e le preghiere. In momenti terribili come questi sono l’unico conforto.
I funerali di mia mamma, Elsa Di Cosimo Encolpio, e di sua sorella Memma, si svolgeranno martedì 30 agosto alle ore 10.00 nella chiesa di San Saba.
Via M. Massimo 7, 00144 - Roma